Ecco il testo della lettera inviata dal nostro coordinamento il 26 luglio 2013 ai 69 Sindaci e a Consiglieri comunali e provinciali
LETTERA APERTA AI COMUNI: “ADERITE ALLA CAMPAGNA LIP RIFIUTI ZERO”
AI SINDACI, AGLI ASSESSORI ALL’AMBIENTE, A TUTTI I CONSIGLIERI DEI COMUNI IN PROVINCIA DI SAVONA
Non parliamo più di Rifiuti, ma di Risorse da Raccogliere separatamente, Riciclare e Recuperare a seconda vita, di miniere urbane da valorizzare con intelligenza per creare lavoro etico e benessere sostenibile.
Dall’incontro pubblico a Savona nella Sala Rossa del Comune venerdi 19 luglio rivolto agli amministratori pubblici sono emerse alcune azioni che i consigli comunali possono intraprendere per collaborare col COORDINAMENTO LIGURE GESTIONE CORRETTA RIFIUTI nella Campagna per la LIP RIFIUTI ZERO.
Una di queste è l’approvazione di un odg, (disponibile cliccando qui), in cui il consiglio dichiara la propria volontà di iniziare un nuovo percorso e di voler adottare provvedimenti che facilitino la riduzione dei rifiuti e il recupero della materia attraverso compostaggio e riciclo, ad es la raccolta col metodo porta a porta.
L’invito è rivolto a tutte le amministrazioni, di qualunque tendenza politica, in quanto il coordinamento opera trasversalmente, collaborando con qualsiasi partito o lista civica disponibili: la salute dei cittadini e dell’ambiente, la creazione di posti di lavoro, i benefici economici di riduzione dei costi sono obiettivi che qualunque amministrazione si può ragionevolmente porre.
Auspichiamo inoltre che anche all’interno delle amministrazioni ci sia convergenza su questi temi e si possa giungere ad approvazioni all’unanimità.
La discussione dell’odg potrà essere un’occasione di confronto costruttivo tra i vari consiglieri; siamo disponibili a partecipare alle riunioni nei vari comuni se lo riterrete opportuno, per esporre gli obiettivi della LIP e chiarire eventuali dubbi.
Per approfondimenti:
www.leggerifiutizero.it – https://gcrliguria.wordpress.com
Restiamo in attesa di vostre comunicazioni. Grazie per l’attenzione.
Renata Vela – referente ligure Campagna nazionale LIP RIFIUTI ZERO