Abbiamo inviato alla Regione, in qualità di Coordinamento congiunto ligure Movimenti per l’Acqua e Gestione Corretta Rifiuti, alcune osservazioni sul DDL n. 123 “Norme in materia di individuazione degli ambiti ottimali per l’esercizio delle funzioni relative al servizio idrico integrato e alla gestione integrata dei rifiuti” approvato dalla Giunta Regionale il 17/10/2013, chiedendo ed ottenendo di essere auditi. Leggi QUI il documento, in cui esprimiamo le nostre perplessità in merito alla delimitazione e al governo degli ATO e alla partecipazione alle decisioni.
Oggi c’è bisogno di imboccare nuove vie, di invertire decisamente la rotta rispetto alle politiche degli ultimi decenni, per affrontare le tremende sfide ambientali, democratiche, sociali e geopolitiche con soluzioni all’altezza dei problemi.
Le soluzioni che esponiamo aprono una prospettiva nuova, così come i referendum sull’acqua del 2011, osteggiati e non applicati, nello spirito, ma neppure nella lettera.
Il passaggio in Consiglio Regionale offre l’opportunità di arrivare a una legge all’altezza delle sfide che ci troviamo ad affrontare .
Il Coordinamento congiunto ligure Movimenti per l’Acqua e Gestione Corretta Rifiuti.