Da: Vanessa Sansone <vanessansone@gmail.com>
Adesione a Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2015.
L’associazione La Novella (di cui sono presidente), in sinergia con Fare Verde onlus ed il Coordinamento Rifiuti Zero Lazio, aderiscono alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2015 attraverso un’iniziativa volta a riutilizzare le scarpe sportive usate.
Dal 21 novembre al 15 dicembre verrà infatti invitata la cittadinanza viterbese a portare le proprie scarpe da ginnastica “esauste” presso alcuni punti vendita sportivi che hanno aderito con entusiasmo al progetto.
Gli obiettivi sono due: sensibilizzare le persone sull’importanza del riutilizzo e della riduzione dei rifiuti ed inoltre, contribuire ad un minor costo di conferimento in discarica (e quindi un auspicabile futuro minor costo della TA.RI), di beni che altrimenti andrebbero ad incrementare la quantità di rifiuto indifferenziato della città.
Questo è un progetto pilota che vorremmo fortemente estendere durante tutto l’arco dell’anno. La gomma delle calzature raccolte verrà trasformata da una ditta specializzata in base per pavimentazioni ciclabili e giochi per bambini.