Cigaway, ideato dalla Globalgreen Sas e proposto da Anci Abruzzo, propone attività e interventi riguardanti uno specifico flusso di rifiuti, quello delle cicche di sigarette, con il duplice scopo di mantenere l’ambiente pulito ed educare i cittadini ad un maggior rispetto dell’ecosistema.
Ad oggi 90 Comuni abruzzesi hanno sottoscritto la convenzione che prevede la distribuzione su territorio di contenitori appositamente studiati per eliminare l’inquinamento fisico delle sigarette consumate, collocabili in luoghi pubblici, di ritrovo, locali, stazioni, aeroporti e ovunque vi sia necessità.
Ogni anno in Italia più 50 miliardi di sigarette vengono consumate e gettate a terra senza alcuna attenzione.
Il tempo di latenza delle cicche è di diversi anni essendo il filtro delle sigarette costituito da fibre di materiale plastico di difficile biodegradazione, mentre il mozzicone residuo contiene un pool di agenti chimici pericolosi per l’uomo e per l’ambiente.
Il progetto Cigaway comporta campagne di sensibilizzazione, educazione dei cittadini e collaborazione a livello istituzionale per diffondere una cultura ambientale capace di migliorare la qualità della vita, volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti di prodotti da fumo e altri di piccolissime dimensioni.